63,05 €

97,00 €

Dinamiche relazionali e comunicazione interpersonale

Sono il dott. Ruben Amante, psicologo clinico. Lavoro con famiglie, coppie e singoli individui. Al termine di questo corso online di “Psicologia della Famiglia: Dinamiche Relazionali e Comunicazione Interpersonale” conoscerai i fattori che si inseriscono all’interno della coppia, della famiglia e dell’essere genitori. Risulta di estremo interesse nell’attuale momento storico sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo la vasta gamma di fattori che si inseriscono all’interno della coppia, della famiglia e dell’essere genitori. Il corso pone uno sguardo attento sulle difficoltà contemporanee della coppia di oggi, soffermandosi in particolare su nuove modalità genitoriali più funzionali, come ad esempio la cogenitorialità. Un ulteriore approfondimento è incentrato sulla coppia e la sua storia (ciclo di vita), nonché sulle sue modalità relazionali. Si rende estremamente utile in questa società post-moderna una maggiore consapevolezza riguardante le relazioni che ci circondano. Il focus è qui centrato sul sistema familiare, il quale si mostra complesso e ricco nella sua natura che se osservata da vicino rende evidenti le sue molteplici sfaccettature in funzione delle quali è possibile acquisire nuove modalità relazionali più funzionali e produttive.

Perchè scegliere questo corso?

Questo corso di “Psicologia della Famiglia: Dinamiche Relazionali e Comunicazione Interpersonale” è pensato per tutti coloro, professionisti e non, che intendono acquisire conoscenze e competenze riguardanti la psicologia della famiglia. Il corso è stato pensato dunque sia per gli operatori specializzati nell’ ambito familiare, come psicologi, medici, avvocati, counselor e tutte quelle figure professionali che operano nel sociale, sia per coloro che intendono acquisire informazioni e competenze a scopo personale al fine di poterle utilizzare nell’ambito familiare, così da poter riconoscere le proprie modalità relazionali attuate e di poter sviluppare una maggiore consapevolezza e di rimando un maggior benessere. Per gli specialisti inoltre saranno forniti strumenti tecnici e pratici al fine di poter discriminare le dinamiche funzionali e disfunzionali che la famiglia mette in atto. In particolare, una sezione del corso è dedicata alla comunicazione tipica della famiglia fornendo strategie sia per la comprensione delle tipologie messe in atto dai comunicanti (i membri della famiglia) che strumenti efficaci da utilizzare in ambito professionale per poter modificare quelle modalità comunicative definite nocive e disfunzionali. Avendo esplicitato gli obiettivi del corso e le sue finalità, potrai utilizzare tali competenze sia nella sfera personale che in quella lavorativa, qualora tu lavorassi con famiglie, coppie e singoli. Sarai in grado di affrontare con maggiore professionalità e una migliore capacità osservativa clinica tutte quelle variabili che interferiscono con il normale funzionamento delle dinamiche relazionali. Inoltre potrai utilizzare gli strumenti forniti al fine di creare strategie mirate e fornire strumenti ai pazienti per migliorare i propri stili comunicativi e Aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali, Ottenere migliori prestazioni in ambito professionale e clinico. Per frequentare il corso non è necessario possedere particolari conoscenze in ambito psicologico, poiché i vari argomenti trattati verranno esposti gradualmente e suddivisi in vari step al fine di facilitarne la comprensione.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online “Psicologia della Famiglia: Dinamiche Relazionali e Comunicazione Interpersonale” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A differenziare gli stili comunicativi tipici della famiglia,

 A discriminare le dinamiche relazionali delle famiglie patologiche, 

 A progettare interventi mirati per la risoluzione di dinamiche e modalità familiari disfunzionali, 

 Ad acquisire conoscenze sulle dinamiche di coppia nella società post-moderna, 

 Ad acquisire conoscenze storico teoriche sull’evoluzione della psicologia della famiglia.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Presentazione al corso
Materiale didattico del corso
Introduzione alla psicologia della famiglia La nascita del pensiero
Il ciclo vitale della famiglia Dalla costituzione della coppia allo svincolo

DINAMICHE RELAZIONALI FAMILIARI

La storia della famiglia La storia familiare come strumento terapeutico
Dinamiche relazionali familiari disfunzionali – Dalla coppia alla famiglia – Giochi, alleanze e potere
Essere coppia nella società contemporanea – Nuove prospettive, aspettative e bisogni

COMUNICAZIONE FAMILIARE FUNZIONALE E DISFUNZIONALE

Gli Assiomi della comunicazione Le regole comunicative – Dalla comunicazione alla relazione
Comunicazione interpersonale – Nuovi strumenti comunicativi

NUOVI MODELLI EDUCATIVI

Educazione e relazione – Dalla famiglia alla scuola
L’importanza del riconoscimento – La relazione come momento di incontro
L’essere genitori – La Cogenitorialità

TEST FINALE

Psicologia della Famiglia: Dinamiche Relazionali e Comunicazione Interpersonale

Le recensioni del corso:

Rating 4.6
9 Recensioni
Dettagli
5 stelle 6
4 stelle 2
3 stelle 1
2 stelle 0
1 stella 0