222,75 €

297,00 €

Principali processi biologici e chimici che il nostro cervello utilizza per sintetizzare, utilizzare, riutilizzare e degradare i neurotrasmettitori

Nel corso online Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello” indagheremo il funzionamento del cervello a livello neurochimico. Dopo aver seguito il percorso online sarà molto più semplice comprendere le dinamiche neurali umane, l’attività di alcune sostanze su di esse e come la fisica delle particelle giochi un ruolo chiave nella neurotrasmissione. Si acquisiranno competenze riguardo la neurochimica e la neurobiologia di base, i principi dell’elettroconduzione nei tessuti biologici e il movimento di proteine lungo i neuroni.

Perché scegliere questo corso?

Il corso online Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello” fornisce una spiegazione approfondita del funzionamento dei principi fisico/chimici del cervello umano.Si partirà con una panoramica sull’anatomia del neurone, sulle diverse tipologie di neuroni che esistono nel sistema nervoso umano e sulle cellule che compongono la glia, essenziale affinché il nostro cervello funzioni in modo adeguata. Analizzeremo la membrana cellulare del neurone e il movimento che gli ioni seguono attraverso essa, movimento che determina il potenziale di membrana. È proprio questo potenziale ad essere alla base della neurotrasmissione, ossia del passaggio di informazioni da un neurone a un altro. Vedremo poi che cos’è il potenziale d’azione e come agisce attraverso il concetto di “conduzione saltatoria”. Vedremo da vicino cosa sono le sinapsi, come funzionano e che tipologie di sinapsi esistono nel nostro sistema nervoso. Entreremo poi nel dettaglio dei principali sistemi neurotrasmettitoriali del nostro sistema nervoso, su come e dove vengono sintetizzati i diversi neurotrasmettitori e sulle loro modalità d’azione. Infine, analizzeremo brevemente le basi neurotrasmettitoriali di alcune patologie neurologiche e psicologiche e gli effetti di tossine, funghi e altre sostanze sulla neurotrasmissione. Il corso online Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello” può essere utile per tutti, ma soprattutto per quelle figure che per lavoro interagiscono quotidianamente con tantissime persone: dagli psicologi ai sociologi, dagli esperti in comunicazione ai social media managers, dagli HR managers ai coach.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A comprendere l’anatomia dei neuroni,

A comprendere i principi neurochimici del sistema nervoso,

A comprendere il funzionamento degli ioni,

A conoscere i principali neurotrasmettitori utilizzati dal nostro cervello,

A conoscere patologie dovute ad alterazione della trasmissione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del corso Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello
Materiale didattico del corso Neurotrasmissione: Scopri la Chimica del Nostro Cervello

I NEURONI E LA GLIA

Anatomia di un neurone
Tipologie di neuroni
La glia

LA MEMBRANA CELLULARE E IL SUO POTENZIALE

Ioni, proteine e struttura della membrana
Il movimento degli ioni
Il potenziale di membrana

POTENZIALI D’AZIONE E SINAPSI

Il potenziale d’azione
La conduzione saltatoria
Le sinapsi

I SISTEMI NEUROTRASMETTITORIALI

Catecolamine
Acetilcolina
Serotonina
Glutammato
GABA
Altri neurotrasmettitori
Alterazioni della neurotrasmissione

TEST FINALE

Le recensioni del corso:

Rating 5
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0